Riempimento generativo… in avifauna
Siamo partiti da questo articolo quando è uscita la nuova funzione in Photoshop Beta, oggi vediamo un applicazione su una fotografia di avifauna. La foto di partenza è questa qui sotto sviluppata in ACR e aperta in Photoshop beta, i due gruccioni si allontanano dopo essersi accoppiati, la postura del soggetto superiore il maschio è interessante, voglio provare ad isolarla e trasformarla in una fotografia interessante. vediamo se ci riesco.
La prima cosa da fare è il ritaglio:
Da questa condizione dobbiamo togliere la parte di soggetto inferiore che non ci interessa, prima di tutto lo isoliamo dal soggetto principale per mezzo del timbro clone in questo modo.
Adesso possiamo creare una selezione con lo strumento lazo che comprende tutto il soggetto da rimuovere.
Procediamo con il primo intervento selezionando Riempimento generativo.
Nel campo che appare scrivo remove e clicco su Genera
Photoshop fa il suo lavoro.
Questo è il risultato
Adesso viene la parte più bella
Per facilitare Photoshop tolgo con il pennello Rimuovi oggetto le due punte che escono a sinistra.
Adesso vediamo come il Riempimento generativo risolve la parte di sovrapposizione, con lo strumento lazo creo una selezione che contenga anche le parti circostanti dell’area da sistemare.
Seleziono Riempimento generativo e il campo per le indicazioni sulla correzione lo lascio vuoto e clicco su Genera, la funzione alla fine mi propone sempre tre soluzioni.
Per quanto mi riguarda la numero 2 è la più realistica, e scelgo questa, Photoshop ci mette a disposizione la valutazione delle tre opzioni, cliccando sui tre puntini a voi sta decidere se supportare la funzione per migliorarla.
A questo punto ho la parte di ritaglio superiore da riempire e procedo selezionandolo e sempre con la funzione riempimento generativo ricreo la parte mancante.
il risultato
Il risultato è eccezionale per il tempo che abbiamo impiegato per fare questo lavoro, possiamo finalizzare l’elaborazione per ottenere il risultato finale.
Questa è la fotografia il crop è notevole e la risoluzione finale è 4k qui l’HD.
Gruccioni i ritratti
Sviluppo e Elaborazione da dove iniziare..
La quarantena dovuta al Covid-2 mi ha dato un po’ di tempo per scrivere e aggiornare dei file che avevo creato tempo fa sulla Postproduzione, nel tempo ho fatto dei corsi online che hanno aperto le mia conoscenze di post produzione, nel mio portfolio potete trovare le fotografie dei generi a cui mi dedico.
Il mio pensiero è stato scrivere in modo semplice il percorso con cui postproduco le mie fotografia, un errore che si fa quando si affronta la post produzione è non settare le impostazione del programma o farlo male, questo equivale a mettere tutte le bacinelle apposto in camera oscura, non farlo crea problemi e ci farà lavorare male e avere un risultato avvolte sbagliato, perciò partiremo dalle impostazioni del programma di sviluppo e poi di Photoshop.
Impostazioni di Camera Raw e Photoshop (15.3.1)
Con un file aperto in camera raw clikkare sul collegamento sotto la foto si aprirà:
Selezionare Flusso di lavoro
Scegliere lo spazio colore Adobe RGB (1998) lo stesso che dovrete aver inserito nella Macchina fotografica, profondità 16bit/Canale.
Adesso predisponiamo le impostazioni di Camera raw e salviamole come predefinite.
Pannello Base:
Profilo : Adobe Neutro
Bilanciamento del bianco: Come scattato I valori sotto tutti a 0 meno il contrasto posizionarlo a -35.
Pannello Dettagli:
Portare tutti gli slide a 0 meno la nitidezza a 1 e il raggio a 1.0
Pannello Ottica:
Flagare: Attiva correzioni di profilo e rimuovi aberrazione cromatica, controllare che il programma riconosce l’obbiettivo usato selezionando il triangolino se il menu è chiuso
Adesso è il momento di creare il nostro predefinito per la lente che abbiamo, per fare cio dobbiamo aprire il menu Predefiniti clikkando sull’icona
Qui è possibile salvare le impostazioni fino a qui selezionate, dal menù che si pare cliccando sul:
Si apre questa finestra nel campo nome predefinito inserire il nome consiglio di mettere un nome che ricordi la lente riconosciuta al momento dello selezione nel menù Ottica.
E salvarle come impostazione predefinite Camera Raw.
Ogni volta che elaboreremo una foto fatta con questo obbiettivo andiamo in predefiniti e carichiamo il nostro predefinito, cosi come lo abbiamo preparato, partiremo sempre dallo stesso punto di partenza.
Impostazioni Photoshop
Impostiamo la scrivania di lavoro
A sinistra la barra degli srumenti ridotta a una colonna
A destra Area dei pannelli palette
Non mi dilungo molto sul posizionamento dei vari strumenti e finestre, è una questione personale e di abitudine, io ultimamente tento tutto chiuso per avere una visione d’insieme dell’immagine e apro ciò che mi serve al momento. Per facilitare il ritorno alla configurazione che più ci aggrada si può salvare un predefinito della nostra scrivania.
Selezionando Nuova area di lavoro
Dando qui un nome
Preferenze Photoshop
Andare nel menu Modifica> Preferenze> Generali
Impostare ESPORTA, utile per salvare rapidamente le immagini per internet
Scegliere
.JPG Qualità 7%
Chiedi sempre dove esportare
Metadati quello che è piu opportuno
Spazio colore spuntare converti in sRGB
Impostazioni Colore
Sempre dal menu Modifica> impostazioni colore
Impostare come sotto
Adesso abbiamo impostato ACR e Photoshop per come penso sia ottimale per sviluppare ed elaborare le nostre fotografie.
Marco Venanzi
Reel
L’intruso
Photoshop, AI Generative fill…
L’ultima versione beta istallabile dalla APP, ci regala una funzione molto interessante, il Riempimento generativo, questa funzione ci permette di risparmiare un sacco di lavoro, nel caso dobbiamo rimuovere oggetti indesiderati.
Un esempio pratico, se abbiamo un posatoio sostenuto da elementi non desiderati che vogliamo rimuovere.
Effettuiamo una selezione della parte da togliere, non serve essere precisi.
A questo punto avviamo Riempimento Generativo, ci verrà chiesto di dare una indicazione di ciò che desideriamo fare, in questo caso scriverò Remove, e poi seleziono genera.
Questo è il risultato
zoom 100%
Nella finestra delle proprietà avrò tre opzioni. per scegliere quale mi soddisfa di più;
1
2
3
Un altro esempio:
qui nel campo dell’indicazione ho scritto estendi il ramo (extend branch)
Sicuramente questa funzione utilizzata con criterio e non per generare cose inesistenti ci semplificherà di molto l’elaborazione delle nostre fotografie.
Marco Venanzi
Gruccioni
Doveva esserci il sole…
Il Faro e le barche
Vecchio Faro di Fiumicino – PDR 41°44’46.3″N 12°13’38.6″E
Vecchio Faro di Fiumicino – PDR 41°44’48.4″N 12°13’39.9″E
Vecchio Faro di Fiumicino – PDR 41°44’50.3″N 12°13’43.5″E